FabLAB Sulcis: esprimere se stessi e realizzare le proprie idee. Siamo persone che interagiscono in uno spazio fisico per ideare, creare, formare, imparare.

FabLAB Sulcis aiuta le scuole e i loro docenti nella diffusione delle competenze necessarie per poter fare didattica attraverso gli strumenti digitali.

FabLAB Sulcis mette a disposizione gli strumenti della fabbricazione digitale (stampanti 3d, plotter da taglio, tagliatrici laser) e le competenze relative al loro utilizzo oltre a quelle in ambito di creazione software e grafico.

FabLAB Sulcis mette anche a disposizione spazi che fungano da concentratori di conoscenze, facilitatori dello sviluppo di idee e della loro realizzazione.

Il FabLab è il luogo in cui abbiamo concentrato l’esigenza di creare le nostre idee e condividerle non solo con una community virtuale, ma sopratutto locale.

Un luogo di scambio multidisciplinare rivolto a designer, artigiani, makers per sviluppare insieme progetti; studenti e università per apprendere conoscere e sperimentare nuove tecnologie digitali in Sardegna.

Al FabLab puoi utilizzare macchine per la Fabbricazione Digitale, per lo sviluppo delle tue idee e seguire Workshop o Lectures su tecnologie software e hardware.</font>

Competenze del Futuro

LE COMPETENZE DEL FUTURO

Imparare a programmare è importante come saper leggere e scrivere, non tanto per acquisire le competenze tecniche in grado di trasformarci in programmatori, ma perchè rappresenta un nuovo tipo di alfabetizzazione. Il coding permette alle persone di organizzare, esprimere e condividere le proprie idee. In questo senso si tratta di una forma espressiva preziosa per tutti. Introducendo i concetti dell’informatica in maniera creativa e collaborativa acquisiremo competenze logiche e di problem solving che ci porteranno a realizzare programmi interattivi, videogiochi, racconti animati.

CODING & ROBOTICA EDUCATIVA SARDEGNA

La cittadinanza digitale consapevole nasce a scuola: alfabetizzazione e competenze digitali nelle scuole.

Incentivare l’innovazione e le competenze digitali nelle scuole attraverso la diffusione e la promozione di approcci didattici innovativi. Promuovere azioni nella direzione dell’alfabetizzazione volte a sviluppare negli studenti anche competenze di programmazione informatica (coding) che li trasformino da semplici consumatori a veri protagonisti dell’era digitale.

Pensiero computazionale

La sintesi tra immaginazione e pensiero ingegneristico, la capacità di trasformare le idee in realtà tenendo sempre presente la visione d’insieme dei progetti e degli obiettivi.

Programmazione

 

Capire come funzionano le macchine per poter sviluppare solide basi logiche è fondamentale per comprendere la tecnologia che utilizziamo e passare da fruitori passivi a creatori attivi.

Meccanismi e strutture

Quali sono i meccanismi della programmazione e della robotica, come si connettono le singole parti di una macchina, come interagiscono tra loro e quale funzione soddisfano.

Peer to Peer Education

Prima di chiedere a un insegnante, posso confrontarmi con un altro ragazzo: la peer to peer education stimola il pensiero laterale, facilita le relazioni, permette di crescere insieme.

Attività

Area 3D Print

La stampa 3D con la sua capacità di creare modelli, prototipi e prodotti personalizzabili in tempi rapidi e a costi limitati, ha raggiunto la maturità tecnologica necessaria per essere introdotta nel processo produttivo delle piccole, medie e grandi aziende.

Making

Dall’osservazione dei fenomeni scientifici alla creazione di vere piccole invenzioni elettroniche, passando per l’uso di piattaforme educative basate su Arduino e LittleBits. L’obiettivo di questo percorso è apprendere l’uso di strumenti, materiali e tecnologie elettroniche, per sperimentare la realizzazione di progetti e prototipi.

App Lab

Sviluppatori, produttori di software e hardware, start up, agenzie di comunicazione, imprese dei diversi settori di produzione si incontrano per un momento di confronto concreto e innovativo sul mondo delle app. Fondamentale per conoscere gli strumenti, le metodologie e i modi per sviluppare app a livello professionale e scoprirne il vantaggio competitivo.

Corso Software Developer

Il Software Developer realizza le componenti software fondamentali per il funzionamento dei computer, delle applicazioni per computer e delle reti di telecomunicazioni (sistemi operativi, linguaggi di programmazione, software per il controllo di dispositivi industriali e di comunicazione).
Nei vari livelli verranno approfondite tutte le fasi relative allo sviluppo operativo di un software:analisi, accesso ai dati e struttura dei database, sviluppo applicativo, funzionamento in rete, integrazione con il web.

Robotica e Droni

Droni e robot sono ormai una realtà! Per questo anche la robotica occupa un ruolo importante nella didattica. Dai concetti teorici alla realizzazione pratica di autentici robot.

Elettronica e IoT HUB

Elettronica e IoT Hub è il settore che connette l’impresa impegnata nell’innovazione con i fornitori di elettronica e di soluzioni per l’Internet delle Cose, per offrire un’occasione di interazione ad alto livello ai protagonisti della filiera.

Coding – FabLAB 4 Kids

Problem solving, logica e la capacità di trasformare le proprie idee in App e Videogiochi sono il focus dei nostri corsi di programmazione. Utilizzando i più conosciuti linguaggi di programmazione per bambini e ragazzi – quali Scratch, Processing e Python – i nostri docenti aiuteranno i giovani sviluppatori a muovere i primi passi nel coding.

A chi ci rivolgiamo

Fablab Sulcis si rivolge sia ai makers che non hanno le risorse per acquistare macchinari professionali sia alla gente comune che vuole sperimentare o magari realizzare un progetto in cooperazione con altri utenti associati al Fablab. Infatti il Fablab è uno spazio di coworking, dove è possibile fare gruppo magari per lanciare un nuovo progetto dove ognuno mette a disposizione del gruppo le proprie abilità. Il Fablab organizza per i propri associati  corsi per utilizzare i macchinari per la fabbricazione digitale (stampanti 3d o macchine cnc),  corsi di modellazione 3d e di stampa 3d, corsi di elettronica e di programmazione.

All’interno del FabLAB SULCIS è presente un’area riservata al coding e alla robotica educativa, dedicata principalmente ai bambini/ragazzi.  Queste materia rappresentano una grande novità per la didattica: parliamo infatti dell’utilizzo delle tecniche di programmazione non fini a se stesse ma utili all’apprendimento delle diverse materie e alla risoluzione dei problemi (problem solving).

Aziende

Se siete un azienda interessata a capirne di più, interessata nello sviluppo di una tecnologia e alla ricerca di un ambiente di sviluppo, il modo migliore per individuare un professionista che possa darvi una mano é venire a trovarci. Inoltre, sia come maker che come azienda, potrai presentare il tuo prodotto in eventi dedicati: avvicina il tuo prodotto agli utenti con incontri formativi, dedicati ad avvicinare l’utente ad un corretto uso dei tuoi prodotti. Essendo un’associazione FABLAB SULCIS non può erogare servizi nei confronti di terzi: per le aziende interessate a chiedere una consulenza di tipo commerciale per un lavoro ad hoc contattare in Ns. partner NOVAPROM Srls scrivendo a info@novaprom.it.

Scuole e Università

Uno degli obiettivi principali del FABLAB SULCIS è la diffusione della conoscenza digitale e della cultura del fabbing. Per questo fin dall’inizio vorremo collaborare con diverse realtà scolastiche, organizzando sia interventi divulgativi che workshop pratici. Se siete una scuola (o un docente) interessato/a a collaborare in tal senso con noi, o ad organizzare una visita presso le nostre strutture, contattate ci. Alcuni esempi di attività svolte in quest’ambito sono: summer school, interventi e lecture formativi sulle tecnologie, supporto e sviluppo di prototipi e modelli, workshop su diversi argomenti tra cui arduino, elettronica base, modellazione parametrica, stampa 3D, etc.

Studenti

I FabLab nascono per dare la possibilità a chiunque di prodursi “praticamente qualsiasi cosa”. Questo è il motivo per cui l’invito ad associarsi e vivere gli spazi del FabLab è rivolto davvero a chiunque. Se sei un inventore, un curioso, uno smanettone, uno studente o semplicemente uno che vuole costruirsi qualcosa che non riesce a trovare nei negozi; se vuoi imparare ad usare questa o quella macchina; se hai una idea e non sai da dove iniziare per metterla in pratica vieni a trovarci nel nostro laboratorio.